Durata dei pannolini lavabili

Il principio di base dei pannolini lavabili è che si possono riutilizzare più e più volte, ma spesso si da per scontato che i pannolini lavabili durino per tutto il periodo di uso del pannolino di nostro figlio e anche oltre per i fratellini o per i bimbi di altre mamme quando si compra usato.

È probabile che accada davvero, ma non va dato assolutamente per scontato, perché non tutti i pannolini nascono uguali e non tutte le mamme li trattano con la cura che dovrebbero ricevere per farli durare a lungo.

I pannolini lavabili sono un insieme di tessuti (pul, micropile, elastici, microfibra, cotone, bambù, canapa…), ognuno dei quali ha un’aspettativa di longevità in base all’uso che se ne fa, come per qualsiasi altro vestiario.

Quello che si deve prima di tutto considerare è che i pannolini lavabili per il loro scopo vengono usati intensamente per 2-3 anni circa a seconda del bimbo (chi più chi meno) e ripetutamente lavati. Un lavaggio dopo l’altro e i tessuti si usurano fino a cedere.

Se stimiamo un lavaggio ogni 2 gg, i nostri pannolini lavabili subiscono 182 lavaggi l’anno, 455 lavaggi per un bimbo dalla nascita al vasino (ipotizzando mediamente 2 anni e mezzo).

Se paragonate un tale numero di lavaggi ad una maglietta che indossate e lavate tutte le settimane, arrivate a oltre 8 anni e mezzo di uso continuato. Indubbiamente si tratta di una maglietta sottoposta a superlavoro e sapete bene che ci saranno magliette di poco costo che probabilmente non ci arriverebbero nemmeno al termine degli 8 anni mentre altre, di ottima fattura, probabilmente riuscirete ad usarle anche qualche anno in più, ma saremo consapevoli che da un momento all’altro potrebbero lasciarci.

Rocking Green (produttore estero di detersivi) ha fatto delle ricerche per conoscere le aspettative di durata dei vari tessuti che costituiscono i pannolini, ecco i loro risultati:

  • Elastici (di qualsiasi tipo siano sono sensibili alle alte temperatura – sopra i 50°C) e la loro aspettativa di durata è 1 anno.

NB Per questo motivo solitamente gli elastici sono la prima cosa che ha problemi nei pannolini lavabili.

  • Microfibra/pile: sono tessuti molto robusti e la loro aspettativa di durata è di oltre 2 anni (fino a 500 lavaggi).
  • Fibre naturali: la loro aspettativa di vita è di 1 anno e non viene influenzata dalla temperatura di lavaggio, ma per loro natura con il tempo la trama del tessuto tende a diventare più lassa e quindi a rompersi più facilmente .
  • PUL: il PUL sembra essere una delle componenti più costose di tutto il pannolino lavabile e anche difficile da procurarsi. Nessun PUL è impermeabile al 100%, quindi ad ogni lavaggio qualche goccia può penetrare nel guscio di poliestere e più il tessuto originale è di bassa qualità e più viene lavato/asciugato non in modo ottimale e più rapidamente si deteriorerà (i prodotti laminati sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura).
  • PUL/TPU: durata di vita approssimativa 1.5 anni o 100-200 lavaggi

La laminatura del PUL è attaccata in un reticolato di punti (è sufficiente guardalo attentamente per vederlo). Tra i punti di adesione ci sono delle aree più o meno grandi in cui la laminatura non è aderente e quindi non è impermeabile. Lo spessore della membrana di poliuretano e la dimensione delle aree di non adesione influenzano la vita del tessuto. Più acqua è in grado di entrare nelle aree non impermeabili e più faciliterà la delaminatura.

 

Usare i pannolini fino allo spannolinamento e oltre con un secondo o terzo figlio è possibile, ci sono molte testimonianze che lo confermano, basta solo un po’ di attenzione.

Come si prolunga la vita dei vostri pannolini lavabili?

  1. Comprate pannolini lavabili di buona qualità.
  2. Compratene un quantitativo sufficiente da creare una discreta rotazione.

Un quantitativo minimo (18-20) richiede lavaggi frequenti di tutto il parco pannolini, quindi maggiore possibilità che i tessuti cedano anche prima dello spannolinamento.

Il pannolino che dovrebbe avere il primato di durata è il sistema prefolds+cover (le cover in PUL hanno più probabilità di durare maggiormente perché non vengono intrise di urina e non vengono lavate ogni volta)

  1. Lavate massimo ogni 2-3 gg

l’urina influenza il pH dei tessuti danneggiandoli se rimane troppo a lungo.

  1. Lavateli con cura e attenzione.

Qualsiasi sostanza che determini variazioni di pH dei tessuti li rovinano più rapidamente (e oltre agli additivi pericolosi e sconsigliati come aceto e candeggina, si devono considerare anche additivi ammessi come percarbonato di sodio e acido citrico, quindi usateli ma attenzione a non abusarne).

Depositi di detersivo non ben risciacquato nei tessuti li rovinano più rapidamente, anche perché il detersivo solitamente è alcalino e quindi il suo deposito nei tessuti influenza anche il loro pH.

  1. Riducete il più possibile gli ammolli, i tessuti mantenuti in ammollo si rovinano più rapidamente.
  2. L’acqua dura può rovinare i tessuti più velocemente dell’acqua dolce quindi aggiungete sempre un additivo per catturare i minerali presenti nell’acqua dura.
  3. Per prolungare la vita degli elastici evitate l’asciugatrice e asciugate all’aria, meglio ancora se in orizzontale per non sforzare gli elastici. Assolutamente non stressate gli elastici tirandoli (ad esempio per farcire un pocket) appena usciti dall’asciugatrice.