Dove comprarli

Quando avete deciso quali pannolini vorreste comprare, la domanda successiva che vi farete è: dove comprarli?

Vediamo qui insieme in che tipi di negozi possiamo comprare i pannolini lavabili con pro e contro di ogni scelta.

Va sottolineato che segnaleremo qui solo le realtà che conosciamo e che si sono dimostrate affidabili grazie ai feedback recenti da parte di un certo numero di acquirenti.

Negozi non elencati qui potrebbero indicare realtà che non sono risultate affidabili (nei prodotti, nella vendita o nell’assistenza post-vendita) oppure semplicemente realtà di cui non siamo a conoscenza o di cui non abbiamo feedback.

Cercheremo di aggiornare la pagina man mano che arriveranno segnalazioni.

Per quanto riguarda i negozi esteri segnaleremo solo quelli presenti in Europa, i cui acquisti non comportano il rischio della dogana.

Negozi fisici

Purtroppo in Italia la diffusione dei pannolini lavabili è talmente bassa da non permettere una gran presenza di negozi fisici in cui acquistare.

Ovviamente qualche negozio c’è, ma si tratta generalmente di negozi che si occupano della prima infanzia oppure negozi specializzati in prodotti eco-compatibili.

Il grande vantaggio di acquistare in questi negozi fisici è potere toccare i pannolini con mano ma purtroppo in questi negozi spesso troviamo poca scelta.

Una tipologia di pannolino che solitamente si trova facilmente ed a prezzi molto accessibili nei negozi fisici è il muslin o altri pannolini della categoria dei pieghevoli.

Quindi valutate voi i tipi di pannolini presenti nel negozio, se vi ispirano compratene uno per provare, ma se non vi convincono non accontentatevi, ci sono altre modalità di acquisto.

Negozi online

La modalità di acquisto più valida e diffusa al momento è mediante negozi online.

Ovviamente i vari produttori di pannolini lavabili hanno dei propri siti di vendita online e in questo caso troverete solo i vari modelli del marchio specifico. In questi negozi potete andare mirati all’acquisto di prodotti che conoscete oppure provare dei kit di prova con più tipologie. Spesso vengono venduti kit multipli a prezzo scontato ma mono-prodotto. Se già non conoscete e apprezzate quel tipo di pannolino, il nostro consiglio rimane comunque di provarne prima uno solo e poi valutare acquisti multipli.

In Italia abbiamo:

culladiteby_logo-150x150
my-shop-logo-1449161355.jpg
Pss

All’estero (Europa):

Littlelamb-Log-for-web-500x500

logo-tots-bots

logo

Esistono poi i rivenditori multi marca che offrono solitamente un’ampia scelta di marche, modelli e materiali.

In genere i rivenditori sono persone che hanno utilizzato i pannolini lavabili sui loro figli quindi hanno una certa esperienza, ma è probabile che vi consiglieranno solo i prodotti che vendono loro.

Se state programmando il vostro primo acquisto di pannolini lavabili questi sono i negozi in cui cercare, che vendono varie marche e modelli e vi permettono con un solo ordine (quindi una sola spesa di spedizione!), di creare un mix di tipologie e marche per trovare più facilmente il pannolino che si adatta a voi e i vostri figli.

Un buon negozio ha almeno una scelta per ogni tipologia di pannolino lavabile, solitamente 3-4 marchi diversi tra cui scegliere le tipologie che avete individuato.

Siti Italiani

logo_new

bebevda

ecoalma

ecoalternativa-logo-1422613135

ecobaby

ecococcole

logo-elobaby-

gagolini
green-mama-fb

albero amy

logococche

niku-niku

logo_pannoliamo

my-shop-logo-1452795691.jpg

pannolino felice

Siti esteri

Spesso sui siti esteri si trova una scelta molto più ampia (un po’ grazie alla maggiore diffusione all’estero dei pannolini lavabili).

Spesso sono in lingua inglese, ma altri possono essere anche nella loro lingua originale (pur spedendo anche in Italia) e quindi dovrete usare un traduttore per capire bene e, soprattutto per i siti dell’est Europa, potreste doverli contattare prima per email per avere il costo della spedizione e l’iban per il bonifico.

Regno unito

KOF

logo-fill-your-pants

fluff_heaven_baby_carriers_logo

bbb-logo

baba me logo

babipur-logo

logo

logo-full

logo terrynappies

Plush-Pants-Logo

Germania

swlogowordsversand

Repubblica ceca

sweklamama

homepage_logo

Olanda

Lieveluiers

Considerazioni da fare quando acquistate dai negozi

Valutate sempre la loro professionalità della persona da cui state comprando, un buon rivenditore conosce tutto dei suoi prodotti e ovviamente ne parlerà bene, ma diffidate di chi parla male di tipologie e modelli di pannolini che non ha in negozio.

Controllate sempre cosa state per comprare, ci sono marche famose e molto conosciute e ci sono marche semisconosciute, approfondite sempre la provenienza di queste marche sconosciute per capire che cosa state per acquistare.

Quando valutate un acquisto all’estero ricordate che dovrete pagare nella valuta estera (se diversa dall’euro) e che spesso le spese di spedizione sono consistenti quindi fate tutte le valutazioni prima di decidere dove acquistare (magari lo stesso pannolino costa poco più da un rivenditore italiano ma nel complesso potreste avere una spedizione più economica, nessuna percentuale per pagamento in valuta estera e praticità di una comunicazione in lingua italiana).

Pannolini non industriali

Oltre ad i pannolini prodotti in fabbrica si possono trovare pannolini cuciti a mano, spesso di grande qualità.

Si tratta di mamme utilizzatrici di pannolini lavabili che hanno deciso di intraprendere un vero e proprio lavoro domestico cucendone inizialmente per sé e poi per venderli.

In questo gruppo troviamo hobbiste che producono in maniera occasionale ed in piccole quantità per divertimento oppure le cosiddette WAHM (work at home mom) quindi mamme che hanno deciso di sviluppare un’attività in casa per poter restare con i figli e cuciono e vendono pannolini lavabili.

In alcuni casi da una iniziale produzione contenuta, alcune WAHM sono passate alla creazione di una piccola/media impresa in grado di fornire maggiore quantità di pannolini sempre cuciti a mano da persone esperte.

Spesso rivolgendosi a queste produttrici è possibile farsi fare di pannolini personalizzati unici, complemento perfetto per un’occasione speciale.

Ecco alcuni esempi di pannolini cuciti a mano:

Hobbiste italiane ed estere:

Giona
BK nappies

In armonia

I pasticci della Silvia
rugo

say cheese

soffici coccole

Hahtuvahullu_taustaton

Piccole imprese italiane ed estere:

Fiordivaniglia

ohmama
logo-anavy
petit_lulu_square_logo
wnllogobluepark181013smaller

Considerazioni da fare quando acquistate un prodotto artigianale

Con l’ampliarsi della richiesta di pannolini lavabili in Italia (anche se ancora bassissima), si è notato un aumento notevole di “wham”, la cosa è positiva ma fate comunque attenzione.

Non date per scontato che chi vende pannolini cuciti personalmente abbia avuto esperienza sufficiente di utilizzo dei pannolini (elemento importantissimo) e di cucito.

Ci sono mamme bravissime che creano ottimi pannolini per funzionalità ed estetica, ma ci sono anche persone senza esperienza, che non conoscono il mondo dei pannolini lavabili, non conoscono le differenze tra le tipologie di pannolini e le caratteristiche dei vari tessuti e copiano da altri produttori!

Quindi controllate i feedback e guardate le foto (simmetria, cuciture… elementi che dicono molto dl prodotto).

Gruppi di acquisto (GA)

Un’altra modalità di acquisto può essere quella dei gruppi di acquisto che spesso riescono ad ottenere qualche sconto perché acquistano in grandi quantità per tutti i partecipanti.

A volte in questi gruppi è possibile risparmiare anche sulla spedizione aggregandosi ad una spedizione unica con altre mamme della vostra zona.

Considerazioni da fare quando acquistate mediante GA

Ovviamente per una acquisto consapevole valutate sempre il costo del pannolino se davvero è più conveniente che in altri metodi in base anche alla possibilità di ammortizzare le spese di spedizione.

Usato

Un’altra possibilità di acquisto è il fiorente mercato dell’usato, in inglese i pannolini lavabili usati in vendita li chiamano “pre-loved” e la trovo una descrizione molto bella perché a tutti gli effetti sono pannolini che qualcuno ha scelto con amore e ora li vende per vari motivi.

Tendenzialmente il primo motivo per cui si mettono in vendita pannolini usati è perché la famiglia ha concluso la sua avventura con i pannolini lavabili, ma il motivo può essere una tipologia di pannolino che ispirava ma che all’atto pratico usato sul proprio bimbo non è piaciuto. Infine un motivo può essere anche la vendita di pannolini che si usano meno per “finanziare” l’acquisto di altri pannolini con cui ci si trova meglio.

Ci sono vari gruppi facebook creati anche per questo, sia gruppi regionali, sia nazionali.
Pannolini Lavabili: informazione, community, supporto, mercatino A.P.E./APA
Pannolini lavabili & Supporti bebè (P&S)

Acquistare usato è un ottimo metodo per iniziare e provare alcune tipologie spendendo poco.

Nei vari gruppi solitamente ci sono regole di vendita per tutelare compratore e venditore, e vi consigliamo di leggere sempre il regolamento a riguardo.

Ma vi lasciamo comunque qualche consiglio perché in giro ci sono tante persone corrette, ma purtroppo anche persone disoneste e quindi dovete fare molta attenzione quando comprate usato.

Considerazioni da fare quando acquistate usato

Chiedete sempre come sono stati usati e come sono stati lavati. Ricordate che anche se lavabili, i pannolini non sono eterni, e comprando usato avrete pur sempre dei pannolini che hanno già trascorso parte della loro vita in funzione di quanto sono stati usati e come sono stati lavati dal precedente proprietario.

Pannolini di qualità superano quasi sicuramente la prova dell’utilizzo su più figli, ma pannolini economici sono a forte rischio di abbandonarvi prematuramente anche in base a come sono stati lavati, quindi controllate sempre quanto costa quel pannolino da nuovo e i feedback di qualità per quel modello e fate le vostre valutazioni.

Se non è possibile vederli dal vivo fatevi fare delle foto di ogni pannolino dentro e fuori (ed eventualmente anche del PUL interno se sono pocket).

Valutate le condizioni del velcro e che gli elastici non siano allentati.

Un usato in ottimo stato dovrebbe avere un prezzo che si aggira sul 30% in meno rispetto al prezzo del nuovo.

Nel caso in vendita ci sia un pannolino nuovo (mai usato) considerate comunque una cosa nella valutazione del prezzo. State acquistando da un privato quindi nel caso quel pannolino risulti difettoso, il privato non ne risponderà come farebbe un rivenditore.

Per questo motivo sconsigliamo di pagare per un nuovo da privato lo stesso prezzo che paghereste da un negozio.

Ovviamente a voi tutte le valutazioni del caso: è un pannolino che non si trova facilmente, una fantasia che desiderate assolutamente, risparmiate sulle spese di spedizione perché la consegna è a mano ecc.

Vi ricordo che siete responsabili dell’acquisto che state facendo e tocca a voi non farvi fregare chiedendo più informazioni possibili prima dell’acquisto.