Eliminare le macchie

Non vi preoccupate, macchie e aloni possono capitare, in particolare con i neonati allattati al seno.

Il lavaggio che vi abbiamo suggerito pulisce adeguatamente il pannolino, quindi anche se alcuni pannolini sono usciti dalla lavatrice macchiati non significa che non sono puliti, ma sono rimasti “colorati”, quindi si tratta di una questione estetica e potete usarli senza timori.

Con i successivi lavaggi piano piano la macchia svanirà, ma potete fare qualcosa anche subito per farla svanire stendendo il pannolino macchiato al sole con la macchia rivolta verso il sole.

Scoprirete che il sole è il più ecologico ed economico smacchiatore che esiste.

sole-smacchiante
Se i pannolini si asciugano e la macchia ancora non è sparita potete ribagnare la parte macchiata e lasciateli ancora esposti ai raggi UV (attenzione a pannolino che contengono PUL assicurandovi che non si secchi esposto al sole, nel caso bagnate di nuovo anche il PUL).

Poiché l’effetto viene ottenuto grazie all’esposizione ai raggi UV, funziona anche in una giornata nuvolosa o in casa davanti ad una finestra aperta, quindi non al sole diretto.lgi01a201309020500

Naturalmente più il sole è forte e diretto e più velocemente si otterranno risultati. Se, ad esempio, in estate un pomeriggio di sole è sufficiente a far sparire/sbiadire la macchia, in autunno o in inverno potrebbero servire alcuni giorni.

Piano piano il sole farà sbiadire tutte le macchie biologiche, anche quelle vecchie, mentre sono a rischio di permanere macchie “chimiche” come quelle lasciate da creme all’ossido di zinco o dalla tachipirina.

Se lo desiderate ci sono alcuni pretrattamenti da fare prima del lavaggio che possono aiutare a far sparire la macchia. Li elenchiamo in ordine di praticità.

  1. Spruzzare solo la macchia con un prodotto “pretrattante e igienizzante” a base di Hydrogen peroxide (perossido di idrogeno) lasciar agire massimo 10 minuti e inserire subito in lavatrice per la routine di lavaggio. Questo metodo è mirato alla macchia e il resto del pannolino non viene nemmeno toccato dai prodotti usati quindi minore effetto negativo sui tessuti.
  2. Miscelare circa 1 cucchiaio da tavola di percarbonato in 5 l di acqua calda (40°-50°) e tenere in ammollo per 30 min i pannolini da smacchiare, dopodiché lavare immediatamente. Questo metodo lascia a contatto con il percarbonato tutto il pannolino.
  3. Spalmare la macchia con una “pappetta” di percarbonato (2 cucchiai di percarbonato e acqua calda aggiunta pochissimo alla volta fino a formare una pappetta e poi spalmata subito), lasciar agire massimo 10 minuti e inserire subito in lavatrice per la routine di lavaggio.