Lavare a mano

Lavare a mano i pannolini lavabili è possibile ma richiede attenzione.

Le criticità di un lavaggio a mano sono fondamentalmente 3:

  • rischio di lavaggio insufficiente se non si agitano adeguatamente,
  • possibile difficoltà a risciacquare bene,
  • difficoltà di asciugatura poiché non viene fatta la centrifuga.

Se si tratta di una cosa temporanea possiamo preoccuparci meno della temperatura dell’acqua di lavaggio e dei possibili residui perché quando torneremo alla routine riporteremo tutto alla normalità con un lavaggio intensivo.

Conviene comunque prediligere una tipologia di lavabili più facili da lavare e asciugare come muslin o altri pieghevoli con un solo strato di tessuto, prefold e cover e usare un detersivo che si risciacqua facilmente.

lavaggio a mano bisConviene risciacquare il pannolino in acqua fredda appena tolto per ridurre la quantità di urina presente (bacinella o acqua corrente), spremerlo leggermente senza strizzarlo troppo e conservarlo in una bacinella.

Se avete cover o gusci di pocket l’ideale è lavarli immediatamente, non richiedono interventi particolari, si lava con acqua calda e poco detersivo, un risciacquo di solito è sufficiente e si avvolge in un asciugamano per assorbire più acqua possibile prima di stenderle. Perderete al massimo 5 minuti.

Pieghevoli, inserti e se avete altri pannolini (AIO, fitted) è consigliabile lavarli ogni giorno per non accumularne troppi.

Mettete in ammollo i pannolini usati in acqua molto calda con circa 5-8 mg di detersivo in polvere (pre-sciolto in un bicchiere) agitare per bene e lasciare in ammollo 20-30 min agitandoli ogni tanto per far penetrare bene il detersivo.

Consigliamo il detersivo in polvere anche se si tratta di un lavaggio a mano perché i pannolini fanno molta più schiuma di un normale capo di abbigliamento e il detersivo in polvere è meno schiumogeno e si risciacquano meglio. Ovviamente si può usare anche il liquido facendo più attenzione al dosaggio e ai risciacqui.

Trascorso il tempo, la temperatura dell’acqua dovrebbe essere più gestibile, strofinare delicatamente i pannolini per lavarli e iniziare i risciacqui.
Potrebbero occorrere anche 3-4 risciacqui per eliminare bene sporco e detersivo, ideale sarebbe risciacquare con acqua tiepida (che fa uscire meglio il detersivo). Quindi riempire con acqua, smuovere i pannolini per far uscire il detersivo per qualche minuto, svuotare e ripetere.

Alla fine schiacciare tra le mani per far uscire più acqua possibile e avvolgere i pannolini in un asciugamano per assorbire più acqua possibile prima di stenderli.

Lista vacanze

  1. Contenitore con detersivo in quantitativo adeguato al numero dei giorni che resteremo in vacanza (polvere o liquido in base alle vostre abitudini)
  2. Bacinella (se è comodo portarsela altrimenti si dovrà cercare una soluzione con quello che si trova (es bidet, dove c’è, se in casa o albergo o chiederne una in prestito in albergo).
  3. Filo da bucato e mollette (non si sa mai, poi se c’è già uno in più non fa male).
  4. Ovviamente pannolini…

Vacanza Mady 2016“Un mese in campeggio senza lavatrice… se vuoi si può fare! E il sole estivo del sud Italia ha asciugato anche gli inserti più spessi”