Pannolini lavabili per i neonati

Molte famiglie, generalmente al primo figlio, seppur decise ad utilizzare i pannolini lavabili, preferiscono iniziare gradualmente per prendere confidenza con il cambiamento e gli sconvolgimenti che porta il nuovo nato.

Altre preferiscono aspettare che raggiunga il peso sufficiente per usare i pannolini taglia unica perché non vogliono acquistare anche taglie piccole.

Altre decidono di usarli da subito.

Ovviamente non c’è una cosa giusta o sbagliata da fare, dipende tutto da voi e da quello che vi sentite di fare e se avete fatto le vostre considerazioni ed avete deciso di provare con i pannolini lavabili fin da subito ecco per voi qualche informazione utile.
Pregnant-Woman-Icon-Mark-II-800px

Se siete ancora in gravidanza, la prima considerazione da fare è che state per comprare cose che userà un bimbo che non è ancora nato e di cui non sapete molto sulla conformazione e le caratteristiche fisiche quindi bisogna ragionare per ipotesi.

Che peso avrà il bimbo (che peso proietta alla nascita)?

Le varie tipologie in taglia da neonato (Fitted taglia 1, mini pocket, aio) vestono circa 3-7 kg e il peso medio con cui si può iniziare ad usare senza troppe perdite un pannolino taglia unica è sui 4-5kg.

Se il bimbo pesa (o proietta) oltre 3 kg, potete aspettarvi che entro un mesetto abbia il peso per iniziare a portare qualche taglia unica quindi tenetelo in considerazione quando fate la “lista della spesa” per il neonato e non esagerate con le taglie mini.

Quali saranno le vostre esigenze?

Un neonato scarica quasi ad ogni poppata che di solito sono abbastanza frequenti, quindi dovrete cambiarlo molto spesso (anche 10 o più cambi al giorno all’inizio.

Per questo motivo la cosa che dovrete tenere più in considerazione nella scelta dei primissimi pannolini non è l’assorbenza, ma un ottimo contenimento che trattenga le feci liquide che per la loro natura quasi “esplosiva” mettono a dura prova qualsiasi pannolino.

Il modo migliore per trattenere le feci liquide è fornire una superficie meno liscia possibile così da arrestare il suo “viaggio”. La tipologia di pannolino lavabile più efficace in questo effetto è quella dei pieghevoli.

Muslin, prefold, ciripà + mutandina impermeabile newborn (3-7 kg)

I neonati di solito non sono molto proporzionati, hanno la pancia paffuta e le gambe magroline (o viceversa) e i pieghevoli si adattano avvolgendolo qualunque sia il corpo del vostro bimbo.

Questa tipologia dei 2 pezzi aiuta ulteriormente il contenimento grazie al fatto che sono 2 le barriere da superare prima di macchiare gli indumenti.

La carta vincente – la cover

Per muslin, prefold, ciripà e fitted la scelta vincente è una buona cover newborn con cui arrivare al peso adatto per poter indossare le cover TU.

Cover consigliate:

  • Blueberry minicoverall e capri taglia 1 con doppie barriere (2.7-7 kg)
  • Bambino mio newborn con doppie barriere e tasca per i prefold
  • Rikki mother ease newborn
  • Popowrap popolini taglia XS (2,5-4 kg)
  • Cover a pantaloncino con bordi in pile: Lulu nature/Hu da/stacinator/WAHM
  • Thirsties duo wraps
  • cover di lana

cover-su-fitted-popolini-s-e-tiny-nbBimba di 3,8 kg – cover popolini sopra fitted LL a SX, cover TinyNipper sopra prefold taglia 1 a DX

Le varie tipologie di pannolini lavabili dal punto di vista di un neonato

Muslin

Muslin sono quadrati di tessuto molto sottile (garza) delle dimensioni di 80×80 o 70×70 (l’ideale per un neonato è 50×50 o 60×60).

Essendo sottili si adattano alla perfezione al corpo di qualunque bimbo (anche i più minuscoli) e riescono ad aderire bene al corpo in qualunque momento della crescita del bimbo proprio perché gli vengono fasciati intorno.

Imparare le piegature è questione di pratica, man mano che le farete si acquisirà manualità.

L’ingombro dipende dalla piegatura, ma di solito sono poco ingombranti e alcune piegature consentono di regolare le dimensioni. Quelli di dimensione almeno 70×70 li potrete usare per molto tempo, anche fino allo spannolinamento associati ad inserti assorbenti adatti.

Sono molto facili da sciacquare dalla cacca liquida essendo dei semplici quadrati di garza, quelli in cotone possono essere lavati a qualunque temperatura e grazie alla loro sottigliezza asciugano molto rapidamente.

Inizialmente potrebbe non servire alcun inserto perché il bimbo viene cambiato spesso, valutate nella vbostra situazione specifica quando è necessario introdurre un inserto.

piegature muslin

Ciripà

I classici pannolini degli anni passati, sono ancora molto validi con le moderne cover.

Le mamme consigliano di tirare bene i lati dietro del pannolino prima di alzare la parte davanti e chiudere e poi è fondamentale “rincalzare” sulle coscette per non far uscire la cacca liquida.

Anche qui dovrete valutare sul vostro bimbo se è necessario un inserto aggiuntivo o è sufficiente da solo inizialmente.

ciripa-newbornBimba di 3,8 kg – ciripà chiuso con snappy invece che con la legatura

Prefold

Prefold sono dei rettangoli di tessuto (solitamente cotone o bambù), al centro sono 6 o 8 strati di tessuto ai lati 4, quindi assorbono tanto.

Inizialmente si possono usare con le piegature e chiusi con gli snappy poi piegati in tre nella cover.

prefold-tg1-ripiegato-dietroBimba di 3,8 kg – prefold taglia 1 chiuso con snappy

Sono a taglie, solitamente S, M e L quindi quando diventano piccoli si deve cambiare taglia, se si vuole usarli avvolgendo il bimbo, ma quelli piccoli si  possono riutilizzare come inserti/booster nei pocket o come lenzuolini da cambio.

Usati semplicemente piegati in 3 in una cover possono essere usati da chiunque, anche chi è impedito nelle piegature, ma in questo modo c’è più rischio di fuga per le cacche liquide.

piegature prefold

Fitted

Sempre facente parte del sistema 2 pezzi quindi che offre una doppia barriera alle fuoriuscite, i fitted offrono una soluzione più rapida per la notte o quando serve andar di fretta o se proprio le piegature non fanno per noi.

Ovviamente richiedono tempi di asciugatura più lunghi dei pieghevoli quindi tenetelo in considerazione quando valutate il numero da acquistare in base alla frequenza di lavatrici.

Esistono in taglia neonato (circa 2,5-7 kg a seconda delle marche), ma ovviamente entro qualche mese non li userete più quindi valutate bene gli acquisti anche in funzione del fatto che intorno a 4-5 kg già troverete fitted taglia unica che potrete usare fino allo spannolinamento.

fitted-ll-bambu-taglia-1Bimba di 3,8 kg – fitted Little Lamb

fitted-anavy-tu-no-insertiBimba di 3,8 kg – fitted anavy senza inserti

AIO/pocket/AI2

In taglia newborn si possono usare fin da subito (3-7 kg circa), ma va considerato che costano poco meno di un pannolino taglia unica e si usano per un periodo breve.

Altra caratteristica è che non essendo 2 pezzi (pannolino + cover) hanno una sola barriera contro le fuoriuscite quindi vanno messi con attenzione per non avere perdite.

pop-in-v2-tuBimba di 3,8 kg – pop in V2 TU pocket-alva-newborn-suo-inserto-booster-bambuBimba di 3,8 kg – pocket Alva NB  anavy-ai2-tuinserto-piccolo-rinforzoBimba di 3,8 kg – Anavy easy TU charlie-banana-pocket-tu-inserto-small-in-microfibraBimba di 3,8 kg – pocket Charlie banana TU

Suggerimenti…

Quando mettete un pannolino, controllate sempre il girocoscia, farà la differenza tra un pannolino che tiene da uno che vi allagherà.

Sui bimbi piccolini a volte, guardando solo la  chiusura in vita,  un pannolino può sembrare chiuso bene, ma il girocoscia potrebbe non esserlo e se c’è un apertura la pipì… (e altro :D) escono.

esempio-pocket-tu-massimo-resize-attenzione-al-girocoscia

Quindi cosa devo comprare e quanti ne servono?

Il consiglio è di prendere un mix iniziale e in base a come vi trovate ne comprate gli altri necessari.

Ovviamente creare tutto il parco pannolini per neonati su una tipologia può essere un azzardo perché se poi non vi trovate bene avete sprecato un sacco di soldi, anche se, ovviamente, l’usato per i neonati si vende molto rapidamente.

All’inizio vanno cambiati molto spesso, anche 10-12 volte al giorno quindi se volete lavare ogni 2 gg: 10 + 10 (il giorno in cui lavate) + 5 (mentre asciugano… anche se questo tempo dipende dalla tipologia scelta e dalle condizioni di asciugatura a casa vostra) + (facoltativo) 3-4 di emergenza (cambi più frequenti o qualsiasi intoppo alla routine).

Un buon mix potrebbe essere:

  • 20ina tra muslin/prefold/ciripà
  • 4-5 cover
  • 3-4 fitted
  • 3-4 aio/pocket

 

Come le tolgo le macchie di malefica cacca di neonato?

Ringraziamo Claudia Bardi per il contributo fotografico.