Per lavare adeguatamente i pannolini lavabili è fondamentale utilizzare il giusto quantitativo di acqua. Che non significa mezzo cestello ma un quantitativo di acqua libera visibile dall’oblò (un paio di dita).
Le lavatrici moderne, tendono ad usare poca acqua per lavare, e molto spesso non hanno la possibilità di regolare il quantitativo di acqua (viene presa in base al peso e al tessuto presente selezionato tramitew il programma). Purtroppo nessuna lavatrice ha un programma per i pannolini che sono leggeri ma molto assorbenti quindi trattengono l’acqua del lavaggio che, quindi, non sarà più disponbile per svolgere il suo importante compito di lavare bene.
Vi proponiamo una serie di trucchi che vi potranno aiutare con le vostre lavatrici:
- Se la vostra lavatrice non inizia i programmi scaricando acqua, potete far partire un programma che carica molta acqua (es. risciacquo se c’è) e quando si è raggiunto il volume adatto far partire il programma di lavaggio con già un volume adeguato di acqua. Purtroppo alcune lavatrici in tutti i loro programmi scaricano l’acqua presente al loro avvio e quindi dovrete provare un altro trucco.
- A programma avviato (durante o dopo che il normale caricamento di acqua) aggiungete manualmente con una bacinella dell’acqua versandola dal cassetto dei detersivi. Aggiungetene finché non vedete un dito nell’oblò. Purtroppo alcune lavatrici non tollerano aggiunte di peso quindi o fate un carico minore di pannolini e provate se in questo modo la lavatrice vi permette di aggiungere acqua, oppure dovrete provare un altro trucco.
- Ultimo trucco per aggiungere acqua al lavaggio (valido per le lavatrici che non consentono i trucchi precedenti e se non potete essere fisicamente presenti), caricate un po’ meno la lavatrice e aggiungete 1-2 asciugamani completamente carichi di acqua sperando di “ingannare” la lavatrice con un peso maggiore per farle caricare più acqua.