Gestione delle cover di lana

La cover di lana non dev’essere lavata ogni volta che viene usata, ma può essere riutilizzata anche per varie volte, fino a oltre 1 mese (a meno ché non sia sporca).

Dopo che è stata usata, anche se leggermente umida, adagiatela in un luogo ventilato (ideale sarebbe all’aperto ma sempre all’ombra), la troverete, al termine della giornata, asciutta e priva di odore.

Quando si sporca, o al mattino è molto bagnata, oppure notate che puzza nonostante l’arieggiamento prolungato, è giunto il momento di lavarla

Ovviamente verificate le indicazioni di lavaggio del produttore della cover, ma indicativamente una routine di lavaggio della cover di lana la possiamo elencare come segue:

  • Lavare a mano o in lavatrice programma lana con un goccio di detersivo delicato apposito per la lana, temperatura 30-40°C e centrifuga delicatissima o, ancora meglio, assente. Se lavate a mano attenzione alla temperatura dell’acqua che non deve superare i 30-40° (considerate che la nostra temperatura corporea è 36-37° circa quindi se percepite al tatto l’acqua calda significa che la sua temperatura è maggiore di 37° e va lasciata raffreddare) anche i risciacqui fanno fatti con acqua alla stessa temperatura del lavaggio.

lanolinizzazione

  • Preparate un bicchiere di acqua molto calda e aggiungete un quantitativo di lanolina pari a quella indicata dalla marca che avete acquistato e fatela sciogliere.
  • Riempite una bacinella in grado di contenere la cover, con un quantitativo di acqua idoneo a tenerla in ammollo (e al dosaggio della lanolina).
  • Versate l’acqua del bicchiere contenente la lanolina disciolta e mescolate bene e attendete un attimo finché la temperatura non raggiunge il valore giusto (alla stessa temperatura con cui l’avete lavata).
  • Immergete la cover di lana nel liquido (la parte che deve essere obbligatoriamente immersa è quella corrispondente alla zona del pannolino) e lasciatela 15-30 min (dipende dalle indicazioni sulla lanolina).
  • Estraete la cover dall’acqua e schiacciatela leggermente per far uscire l’eccesso di acqua eventualmente aiutandovi con un asciugamano (c’è chi dice che usando l’asciugamano si porta via anche un po’ di lanolina, valutate voi se conviene usarlo anche per evitare tempi di asciugatura infiniti).
  • Adagiatela ad asciugare in posizione orrizzontale lontana da fonti di calore, non al sole, in un luogo più ventilato possibile finché non sarà completamente asciutta.

 Perché usare una cover di Lana

  • La cover di lana presenta notevoli benefici usata con i pannolini lavabili
  • La lana è un tessuto naturale.
  • La lana unita ad un buon trattamento con la lanolina è naturalmente antibatterica, anti-fungina e antimicrobica.
  • La lana fornisce un isolamento naturale in qualsiasi stagione poiché è traspirante e contribuisce a mantenere la temperatura corporea riducendo la temperatura all’interno del pannolino contribuendo a ridurre le irritazioni (maggiore arieggiamento = minore rischio di irritazione).
  • Quando è lanolinizzata assorbe umidità pari a circa il 30% del suo peso senza far percepire la sensazione di bagnato al tocco.

In pratica oltre al pannolino lavabile che copre, anche la cover di lana assorbe l’umidità. Ma se dal lato interno la cover di lana assorbe umidità, dal lato esterno la fa evaporare con il vantaggio di migliorare le capacità assorbitive del pannolino.

Per questo sue caratteristiche le cover in lana sono ideali per la notte, soprattutto per i bambini che fanno molta pipì, ma anche per i bambini che sono soggetti a irritazioni.

Le cover di lana richiedono un po’ di lavoro in più per la corretta manutenzione (lavaggio particolare per non farla infeltrire e lanolinizzazione), ma ne vale la pena.