Fuoriuscite di pipì

Una delle prime problematiche che potreste trovarvi ad affrontare è quello delle fuoriuscite di pipì, il bimbo si bagna ed è frustrante.

Può capitare quando iniziate ad usare i pannolini lavabili probabilmente perché dovete capire bene come metterli, oppure li state già usando da un po’ e improvvisamente un assetto che ha sempre funzionato bene ora vi crea problemi, non tiene più il tempo che faceva prima o addirittura si bagna alla prima pipì.

Fuoriuscite

Le cause più probabili di perdite sono:

  • errata farcitura (se gli inserti usati sono zuppi).
  • errato posizionamento del pannolino (se gli inserti sono parzialmente asciutti).

Capire cosa è successo?

Se gli inserti sono saturi di pipì, dovrete rivedere la farcitura aggiungendo inserti oppure passare a tessuti più assorbenti (vedi le caratteristiche dei tessuti).

Se gli inserti sono quasi asciutti significa che la pipì ha trovato una “via di fuga” all’esterno prima che potesse essere assorbita. Controllate che il resize sia giusto in base al peso e soprattutto al fisico del bimbo, che il pannolino sia messo bene all’inguine (dove mettiamo i nostri indumenti intimi) e che non vi siano “aperture” lungo le cosce.

In questo video viene spiegato bene come mettere il pannolino all’inguine:

Se avete già verificato che non ci siano punti in cui il pannolino non aderisce bene e da cui può essere uscita la pipì è probabile che l’inserto abbia perso la sua ssorbenza, a causa della presenza di un “velo” di qualche sostanza che impedisce ai tessuti di assorbire come dovrebbero, e nei casi più gravi i trssuti arrivano addirittura a repellere i liquidi. In gergo di si dice che il pannolino o gli inserti si sono “cerati”.

C’è un test che si può fare per vedere se il tessuto non assorbe più.

Test di ceratura

Versate un piccolo quantitativo di acqua sull’inserto da testare. Con il dito applicate una piccola pressione sul liquido per mimare il peso del bimbo sul tessuto. Se l’acqua scompare dentro il tessuto allora l’inserto assorbe adeguatamente, se invece le goccie di liquido si spostano sul tessuto sfuggendo ai lati del punto in cui fate pressione allora l’inserto ha perso la sua assorbenza.

Lo stesso test lo potetefare per capire se lo strato interno di un pocket ad esempio è cerato, fatelo con un pannolino pronto e farcito, lo appoggiate ad una superficie e fate il test come indicato.

Cosa provoca la “ceratura”?

  • creme anti-arrossamenti
  • accumulo di detersivo
  • additivi nel lavaggio: ammorbidenti, forse sbiancanti.

Come eliminare la ceratura?

Se la ceratura è dovuta creme-antiarrossamento procedere ad un lavaggio “anti crema”.

Lavaggio anti crema

anti crema Bacinella di acqua molto calda + 1 goccia di detersivo per piatti (la crema è grassa e dev’essere tolta con un prodotto specifico per rimuovere i grassi). Stropicciare bene tra le mani la parte “incremata” per far penetrare bene il detersivo sgrassante e lasciare in ammollo 30-60 min. Poi procedere a numerosi risciacqui per eliminare il più possibile residui di schiuma. Poi lavare come da routine.

Se non avete usato creme il colpevole probabilmente è il detersivo quindi procedere ad un lavaggio specifico straordinario chiamato in gergo: “strippaggio“.

Come evitare che ricapiti?

Usare sempre veli cattura pupù lavabili oppure gli veli usa&getta di spessore maggiore (o più d’uno) quando si usano creme, soprattutto quelle dense.

Assicurarsi che la dose di detersivo sia corretta e la quantità di acqua durante il lavaggio sia giusta e il risciacquo adeguato.

Non usare additivi o sostanze non adatte durante il lavaggio.