La maggiore difficoltà quando si inizia a fare qualche ricerca sui pannolini lavabili è capire la terminologia spesso fatta di sigle o termini inglesi. Per questo motivo abbiamo preparato un piccolo glossario con le terminologie più usate sperando che possa aiutarvi a comprendere meglio quello che state leggendo.
AIO – All in One – una tipologia di pannolino lavabile (vd tipologie).
AI2 – All in Two – una tipologia di pannolino lavabile (vd tipologie).
Aplix – un tipo di velcro.
A taglie – si riferisce ad un pannolino che si trova a taglie diverse (soltamente: small, medium, large e in alcuni casi anche XL) e non è taglia unica.
Booster – un piccolo inserto solitamente con pochi strati da usare come rinforzo nell’assorbenza.
BB: solitamente una sigla che abbrevia pannolini di marca Blueberry.
BG: solitamente una sigla che abbrevia pannolini di marca bumGenius.
Cover: una mutandina copri-pannolino (vd tipologie).
Delaminazione: Le cover in tessuto sintetico sono rese impermeabile grazie alla presenza di una lamina di poliuretano applicata su un tessuto. Ed è questa lamina che lo rende impermeabile. In seguito a normale usura che avviene nel tempo o uso inadeguato (lavaggi non corretti, asciugature non idonee, azioni meccaniche traumatiche sulla cover…) la laminatura può iniziare a distaccarsi, la cover perde la sua impermeabilità quando lo strato di laminatura si rompe. Nel caso in cui questo accada su pannolini semi nuovi, contattate immediatamente il rivenditore/produttore perché probabilmente si tratta di un lotto fallato.
Doppie barriere: caratteristica di alcuni modelli di pannolini lavabili che al giro-coscia non hanno un solo elastico, ma sono dotate di una fila in più di elastici che dovrebbero fornire una ulteriore protezione contro le fuoriuscite.
FB: solitamente una sigla che abbrevia pannolini di marca FuzziBunz.
Fitted una tipologia di pannolino lavabile (vd tipologie).
Guscio: s’intende solitamente il pocket senza inserti, ma può essere usato anche per indicare le cover degli AI2.
HH: solitamente una sigla che abbrevia pannolini di marca Happy Heiny.
Ibrido – se riferito ad un AI2 intende un pannolino in cui si possono usare indipendentemente inserti lavabili oppure usa&getta. Se riferito ad un fitted si intende un fitted al cui interno c’è uno strato di pile che ha la funzione di aumentare l’impermeabilità del fitted (si può provare un utilizzo senza cover).
Inserti – un pezzo di tessuto cucito in vari strati che va usato come parte assorbente di un pannolino lavabile (dentro i pocket o attaccato agli ai2 o ai fitted). Lo si può trovare a forma rettangolare della dimensione del pannolino oppure lungo da ripiegare o quadrato da ripiegare, sagomato. Può essere fatto di microfibra, cotone, bambù o canapa o anche a strati misti di questi tessuti.
Lanolina/Lanolinizzazione: con i pannolini lavabili si possono usare cover in lana che sono più traspiranti me necessitano di un trattamento per essere più impermeabili. Questo trattamento si chiama lanolinizzazione e consiste nell’immergere la cover, per un certo periodo di tempo, in acqua e lanolina. La lanolina è una cera naturale prodotta dalla lana delle pecore con la funzione di rendere più impermeabili alla pioggia.
Longies – è una cover, solitamente lana o pile, con l’aspetto di un pantalone, che oltre a coprire il pannolino, copre tutte le gambe fino al piede (ottimo per l’inverno in alternativa ai pantaloni di un pigiama la notte).
Minkee/Minky: un tessuto sintetico molto morbido tipo pelouches. Usato come esterno di pannolini, come velini o in alcuni marchi, lavorato in maniera diversa, come inserti (in uno dei vecchi modelli FuzziBunz e in alcuni Tots Bots).
Muslin: una tipologia di pannolino lavabile (vd tipologie).
Non sbiancato/unbleached: un tessuto che non è stato sottoposto a procedimento per renderlo più bianco e solitamente ha un colore cachi o beige.
OS: One Size – Taglia unica.
Pocket una tipologia di pannolino lavabile (vd tipologie).
Prefold una tipologia di pannolino lavabile (vd tipologie).
PUL – Poliuretano Laminato – una dei più diffusi materiali per rendere impermeabile i pannolini lavabili, Lo si trova in cover, AIO, AI2 e pocket.
Serged: indica un pannolino in cui i bordi della cucitura sono esposti e si vede la cucitura generalmente fatta con taglia&cuci, ed hanno un aspetto arricciato. Questo tipo di cucitura viene usata in molti fitted.
Shorties – è una cover, solitamente lana o pile, con l’aspetto di un pantaloncino corto.
Snappi – uno strumento per tenere fermi pannolini pieghevoli (moderno sostituto delle spille da balia).
Stay Dry: termine inglese per indicare un tessuto ad effetto asciutto, utilizzato per ridurre la sensazione di bagnato a contatto con la pelle. Importantissimo per quei bambini sensibili all’umidità a contatto (tipica dei tessuti naturali).
Strippaggio: una procedura di lavaggio straordinario da fare in situazione di emergenza quando ci sono problemi ai pannolini. (Vd problemi).
Suede: un tessuto sintetico, a funzione drenante (non assorbente) usato per l’interno di pocket o per rivestire inserti che vanno a contatto, o per velini. In questo modo crea un effetto asciutto a contatto con la pelle (stay dry).
TPU – Poliuretano Termoplastico – meno diffuso del PUL, ha la stessa funzione di rendere impermeabile il pannolino ma viene creato con un metodo che non utilizza sostanze chimiche.
Trainer: una tipologia di pannolino usata solitamente in fase di spannolinamento. In base alle marche può essere in grado di assorbire anche una pipì oppure solo piccolissime perdite. Generalmente fatta a mutandina in modo che possa essere tirata su e giù, in alcuni casi presenta anche i bottoncini laterali per facilitarne la rimozione. Può essere in unico pezzo (con la eventuale parte assorbente cucita) oppure con inserti da aggiungere ad una mutandina apposita.
Trifold: un tipo di inserto solitamente di forma quadrata che fa ripiegato in 3 prima di essere usato. Ha il vantaggio, una volta ripiegato di fornire più strati assorbenti e, aperto, di essere più sottile e quindi asciugare più rapidamente.
TU: taglia unica.
Turned and Topstitched: indica un pannolino in cui le cuciture sono interne e nascoste quindi il bordo non presenta fili a vista.
U&G: pannolini usa e getta.
Velini o veli catturapupù – sono velini semitrasparenti da usare come catturapupù, per proteggere il pannolinoo quando si usano delle creme oppure anche per fornire una maggiore senzazione di asciutto. Possono essere di cellulosa (vengono considerati usa&getta anche se sopportano qualche lavaggio se sporchi solo di pipì) oppure lavabili (pile, suede, coolmax, minkee).
Velour: un tessuto morbido dalla superficie pelosetta simile al velluto.
WAHM – Work at Home Mom – con questo termine si indicano le mamme che decidono di lavorare in casa, e producono pannolini cucendo a mano.
Wrap – un altro termine per indicare le cover o mutandine copripannolino.
Wet Bag: una sacca di varie dimensioni in PUL, quindi impermeabile, usata per conservare i pannolini sporchi in attesa del giorno del lavaggio. Ha il notevole vantaggio di poter essere lavata insieme ai pannolini. Nella versione più piccola è ideale per le uscite.